NEWS
Presentazioni
Nel 2024 lo abbiamo presentato a:
Brescia (8 febbraio, Rotary Club Vittoria Alata)
Firenze (24 febbraio, Testo, Rinascente)
Milano (17 aprile, Marmo Arredo)
Tolentino (15 maggio, Poltrona Frau Museum)
Nel 2023 a:
Milano (15 marzo, ADI Design Museum)
Parma (18 marzo, CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione)
Bologna (30 marzo, SalaBorsa)
Piacenza (5 maggio, La Feltrinelli)
Torino (8 maggio, Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Rocca )
Brescia (23 maggio, LABA Libera Accademia Belle Arti)
Napoli (25 maggio, Accademia Belle Arti Napoli, Fondazione Foqus)
Manzano (9 giugno, Abbazia di Rosazzo, I colloqui dell'Abbazia)
Milano (20 giugno, Lanerossi Store)
Arzignano (6 luglio, Atipografia - associazione culturale e galleria d'arte)
Milano (13 luglio, Noi Libreria)
Roma (14 settembre, Libreria Spazio Sette)
Bologna (27 settembre, Cersaie, Lounge Bar Interni)
Torino (30 settembre, Expocasa, Lingotto Fiere)
Milano (3 ottobre, Galleria Michela Cattai Art+Design)
Napoli (6 ottobre, The Spark Creative Hub)
Montecchio Maggiore (18 ottobre, Fondazione Bisazza)
Padova (23 ottobre, Libreria ItalyPost)
Sorrento (11 novembre, Hotel Parco dei Principi)
Milano (17 novembre, IED Istituto Europeo di Design)
Milano (21 novembre, Raffles Milano, International Design Institute)
Torino (29 novembre, Circolo del Design)
“Questo viaggio nel design ci ha sorpreso.
Anche noi, che il design lo mastichiamo per professione, siamo rimasti quasi travolti dalle storie infinite e dalla passione profonda che il design ispira.”
I luoghi del design in Italia
La domanda da cui nasce questo libro non è: “Cosa è il design?”, ma: “Dove si trova?” Naturalmente, il design ci circonda: è nelle nostre case, ma anche negli studi di architettura, nei negozi di arredamento, negli hotel; ma dove sono le sorgenti nascoste di questa disciplina? Dove possiamo scoprirne davvero la storia, le declinazioni assunte nel tempo, le curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita senza che, magari, neppure ce ne accorgessimo?
Per cercare di rispondere a questo interrogativo, Antonella Galli e Pierluigi Masini hanno composto un itinerario in quattordici tappe che permettono di attraversare la parete di cristallo e intrattenere gentili conversazioni con il mondo delle cose – ma anche con i pensieri, le ispirazioni, le vite, gli azzardi, le avventure e i talenti – che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo del grande design italiano. Dalla capitale indiscussa che è Milano al MAXXI di Roma, dalla Costiera Sorrentina a Murano, dal Poltrona Frau Museum agli splendidi mosaici della Fondazione Bisazza, gli autori hanno visitato luoghi, incontrato persone, esplorato archivi, raccolto aneddoti e storie di imprese, botteghe, nascite e rinascite, memorie e futuro.
Il risultato è questo libro: un diario di viaggio, ma anche una guida, per imparare a valorizzare il patrimonio del nostro Paese. È dedicato a chiunque decida di percorrere quelle stesse strade per scoprire il design nei suoi luoghi di appartenenza, quei giacimenti di cultura, fantasia e sapienza che stanno proprio qui, dietro l’angolo.
Hanno parlato del libro...
AGI > Agenzia Italia
Dove nasce il design, viaggio in 14 laboratori di innovazione e creatività
16/04/2023
Alla vigilia del Salone del mobile di Milano esce per Baldini & Castoldi “I luoghi del design in Italia”, scritto da Antonella Galli e Pierluigi Masini. “Non è detto che gli arredi firmati siano sempre opere di design solo perché portano nomi celebri. A volte è il design anonimo di umili oggetti quotidiani ad avere queste caratteristiche”
Cluster FM
Fuorisalone 2023: Intervista a Pierluigi Maisni e Antonella Galli
20/04/2023
In occasione del Fuorisalone 2023 Cluster FM si è spostata in vetrina nello showroom Gonzaga 7 dove sono passati a trovarci molti ospiti legati al mondo del design e dello spettacolo.
VNY – La Voce di New York
“I luoghi del design” guida per esplorare uno dei patrimoni Made in Italy
02/05/2023
14 itinerari nel Belpaese per scoprire gli oggetti-icona, divenuti parte delle nostre vite.
Artribune
“I luoghi del design in Italia”, il nuovo libro che racconta la storia del Made in Italy
07/05/2023
I luoghi del design in Italia raccontati in un bellissimo saggio pubblicato da Baldini + Castoldi. Un libro scritto a quattro mani da Antonella Galli e Pierluigi Masini, che a due voci ce lo raccontano.
THE BOOK – Contract + Design
contractnetwork.it
“I luoghi del design in Italia”
n ogni sua accezione, il design ci circonda. Un percorso pensato in tappe che attraversano l’Italia, i settori e le visioni ci invita a scoprirlo. Addetti ai lavori e non. Lo delinea “I luoghi del design in Italia. Quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto”, il libro scritto a quattro mani, due penne e due prospettive, spesso intrise di emozioni personali, da Antonella Galli e Pierluigi Masini.
Arte
Diario di viaggio, sulle tracce dei luoghi del design
01/06/2023
Se c’è un termine intrinseco al concetto di design quel termine è “progetto”, ma spesso è usato a sproposito e più spesso ancora è incompreso. Forse perché se ne può avere un’idea molto astratta, quando invece non lo è per niente. Antonella Galli e Pierluigi Masini, che non “fanno” design, ma da giornalisti se ne occupano da tempo, sono convinti che per conoscerlo davvero sia necessario riscoprire proprio «la cultura del progetto, che abbraccia materia e intelligenza» e di cui il nostro Paese è ricco da sempre.
Sky Arte
Il libro per scoprire i luoghi del design italiano
11/06/2023
Attraverso un itinerario che abbraccia l’intera penisola, il saggio “I luoghi del design” svela l’origine e lo sviluppo degli oggetti più iconici del made in Italy. Quattordici tappe in tutto il Paese, dalla Fondazione studio museo Vico Magistretti di Milano al MAXXI di Roma, fino al Museo del Vetro di Murano.
IFDM – Interior Forniture Design Magazine
Raccontare i luoghi del design: esplorazione, scrittura, emozione
16/06/2023
Il flagship store milanese di Lanerossi ospita la presentazione del libro I Luoghi del Design, di Antonella Galli e Pierluigi Masini. Quattro mani, quattro occhi, due cuori (e due teste). Due linee rette che cambiano direzione e si incrociano: 14 diari per 14 destinazioni. 14 simboli del design italiano.
Casa della cultura
Il design è nei territori
01/06/2023
Il libro di Antonella Galli e Pierluigi Masini, I luoghi del design in Italia. Quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto (Baldini & Castoldi, 2023), è un testo particolarmente interessante non solo per la storia del design nel nostro Paese, ma anche per una riflessione profonda sul legame tra territori, culture, modelli produttivi e oggetti.
Adi Design Museum @ Milano
mercoledì 15 marzo - ore 18.15
‘I luoghi del design in Italia’ ha preso il largo: mercoledì 15 marzo 2023 la prima presentazione all’ADI Design Museum, tempio milanese del design.
È stata una festa: tante persone con noi, tanto entusiasmo, copie andate a ruba!
Ringrazio di cuore, anche da parte del mio co-autore Pierluigi Masini e di Baldini+Castoldi, tutti coloro che erano presenti e quelli che, non potendo, ci hanno scritto o chiamato.
Ora il libro è nelle vostre mani: se vi piacerà, fate girare la voce 🌬
Un ringraziamento particolare ad Antonella Andriani, vice presidente ADI, che ci ha regalato una meravigliosa definizione (‘il libro è una lettera d’amore al design’ ) e a Massimo De Luca, splendido lettore delle nostre pagine.